Se hai a che fare con una parrocchia abbiamo pensato ad un percorso in quattro anni che accompagni gli adolescenti a crescere verso il raggiungimento dei cinque obiettivi principali di crescita che caratterizzano la loro fase di vita

✤✤✤

COS’E’
Il progetto Nello sguardo di un Altro è un progetto di sostegno alla parrocchie relativo alla pastorale adolescenti. La proposta si sviluppa in due parti: il percorso di catechesi di quattro anni e la formazione per educatori di adolescenti (Vedi Va e anche tu fa così)

COME E’ STRUTTURATO IL PERCORSO DI CATECHESI
Il percorso di catechesi si sviluppa a partire da 10 catechesi madre che affrontano tematiche specifiche relative alla crescita nella fede nel periodo dell’adolescenza. Ogni tematica viene poi approfondita attraverso moduli tematici nel corso dei quattro anni di percorso.

COME INIZIA IL PERCORSO
Il percorso inizia con alcuni incontri con gli educatori in cui li si aiuta a fare la programmazione dell’anno distribuendosi i vari compiti relativi ad ogni modulo. Poi si può iniziare dal primo modulo del primo anno o selezionare i moduli che maggiormente interessano. Si può anche scegliere di iniziare il percorso con un weekend in cui i frati vengono a presentare il percorso ai ragazzi facendo alcune catechesi introduttive.

CHI FA LE CATECHESI
Il percorso presenta catechesi scritte per esteso che vengono consegnate in forma digitale per poi essere presentate dal sacerdote o dagli educatori. Non è assolutamente necessaria la presenza delle persone dell’equipe di pastorale adolescenti per la riuscita del percorso.

COME SI FORMANO GLI EDUCATORI
Sono previsti alcuni possibili incontri di formazione per gli educatori per poterli formare e aiutare a tre livelli: conoscenza dei contenuti, conoscenza di elementi di pedagogia e psicologia relativi alla fascia adolescenziale e costruzione efficace del percorso.

I SUSSIDI
Il percorso viene consegnato in forma digitale. Tutte le catechesi sono scritte per esteso e per ogni incontro è stato preparato un foglietto da consegnare ai ragazzi. E’ stato invece preparato un sussidio di formazione (in forma cartacea o eBook) per gli educatori – Ritrovarsi nello sguardo di un altro – che presenta il percorso e fornisce strumenti di psicologia e pedagogia della religione relativi alla fascia adolescenziale.

QUALI ALTRE ESPERIENZE SONO PROPOSTE
In aggiunta al percorso l’equipe propone tutte le esperienze che vengono fatte presso il convento di Lonigo (giornate tematiche, campi scuola, feste ecc.). Inoltre l’equipe è disponibile per la supervisione del percorso e per creare esperienze condivise con tutti i gruppi sparsi sul territorio nazionale.

Scarica i file con la presentazione del percorso tematico o per anni

DESCRIZIONE DEI QUATTRO ANNI DI PERCORSO

PERCORSO TEMATICO

Save

Save