Se lavori nell’ambito scolastico abbiamo pensato di proporti una serie di moduli tematici per venire incontro alle esigenze che ci hanno manifestato i docenti incontrati in questi anni

✤✤✤

COS’E’
Sapienza e semplicità è un progetto nato con il desiderio di aiutare gli adolescenti ad affrontare la difficile traversata che parte dal porto dell’infanzia e approda a quello del mondo adulto. Navigare con loro in una fase dell’esistenza in cui i ragazzi iniziano a prendere coscienza del desiderio di felicità e di pienezza che li abita e che chiede la risposta di un impegno in prima persona. Stare con loro sulla barca aiutandoli a capire quali possono essere le rotte migliori per la navigazione e quali possano essere i migliori strumenti da utilizzare. Consegnare loro la consapevolezza che navigano sotto un cielo stellato che nasconde lo sguardo di un Padre provvidente che si vuole prendere cura di loro.

A CHI E’ RIVOLTO
E’ rivolto agli adolescenti che frequentano un qualsiasi tipo di scuola superiore.

CHE SCOPO SI PREFIGGE
Lo scopo del percorso è aiutare i ragazzi ad affrontare alcune questioni specifiche relative alla loro maturazione, attraverso l’ausilio delle scienze umane e di una sapienza che proviene dalla Parola di Dio. In modo particolare si desidera aiutare gli adolescenti ad affrontare i 5 principali obiettivi evolutivi della loro fase di vita:

  1. Pensare nuovi pensieri (dimensione intellettiva)
  2. Incontrare e scoprire il mondo (dimensione relazionale)
  3. Integrare la corporeità sessuata in modo maturo (dimensione affettiva)
  4. Sentirsi amati e saper amare (dimensione di senso)
  5. Un soggetto capace di valori ed ideali (dimensione etica)


COME SI SVILUPPA
Il percorso è organizzato in moduli tematici. Ogni insegnante, o meglio, ogni classe può scegliere quale tema desidera approfondire. Nella seguente tabella sono indicate le possibili tematiche e le ore necessarie per il loro sviluppo.

[wpvideo EwHHEjSn]

CHI TIENE GLI INCONTRI
Gli incontri sono tenuti dai frati della fraternità di Lonigo (VI) che sono specializzati in pastorale per gli adolescenti.

COME SI SVILUPPANO GLI INCONTRI
Gli incontri prevedono (in base al modulo scelto) momenti di lezione frontale, giochi di ruolo, condivisione ed elaborazione dei contenuti affrontati. Si utilizzano video e presentazioni. Avere una LIM a disposizione facilita il lavoro in classe.

COLLOQUI PERSONALI
I frati che tengono gli incontri sono a disposizione degli alunni per eventuali colloqui personali relativi alle tematiche affrontate. I colloqui possono svolgersi all’interno dell’orario scolastico (previa autorizzazione del dirigente scolastico) o in orario extra scolastico. E’ possibile farli anche via Skype accordandosi con i frati.

COME PROSEGUE IL PERCORSO
Ci sono due possibilità per rendere il percorso più completo:

  1. Richiedere ulteriori moduli dedicando altre ore scolastiche ad altre tematiche che si ritengono significative per il percorso degli alunni
  2. Partecipare alle attività proposte presso il convento di Lonigo come campeggi, giornate tematiche, capodanno, mini missioni.

Scarica il file con la presentazione del progetto
PROGETTO SCUOLA