Formazione educatori a Bologna – P.P.P.

Piccoli Passi Possibili.

Fra Mattia a giugno ci aveva lasciati così (Formazione Educatori – Sant’Antonio di Savena (BO)), con la speranza di poter iniziare un nuovo cammino per noi, educatori di un gruppo di ragazzi delle superiori di Bologna, e per i nostri ragazzi. E il primo passo l’abbiamo fatto partecipando alla formazione educatori del percorso “Nello sguardo di un Altro”.

In un weekend abbiamo scoperto un nuovo modo di essere educatori, un diverso approccio (di cuore, più che pedagogico) nei confronti dei ragazzi e abbiamo ritrovato la bellezza dell’annunciare la Parola.
Fra Mattia ci ha parlato di come prendersi cura degli adolescenti, ci ha presentato nei dettagli il percorso e ci ha fornito gli strumenti per affrontarlo. Abbiamo pregato insieme e condiviso dubbi e perplessità.

Come siamo tornati a casa?

– Stanchi ma felici

– Impazienti di buttarci in questo nuovo cammino per dare una bella scossa al percorso dei ragazzi e alla nostra vita con il desiderio di essere per loro veri testimoni e di avere cura della crescita del loro cuore

– Tranquilli nella consapevolezza che il Signore starà accanto a noi e ai ragazzi

– Desiderosi di costruire un rapporto più profondo con il Padre nella nostra quotidianità per vivere la nostra vocazione e svolgere al meglio il nostro servizio.

Ci sarà tanto lavoro da fare, ci dobbiamo credere, ci dobbiamo impegnare, dobbiamo svegliarci dal torpore che ci stava facendo assopire negli ultimi anni. Sarà un cammino, non qualcosa che abbiamo imparato in un weekend. Ma siamo pronti a metterci in gioco, a fidarci e ad affidarci per crescere insieme certi che dove pianteremo un semino, il Signore lavorerà per farlo crescere.
Grazie a Fra Mattia, ai ragazzi di Napoli, Noto e Città di Castello che hanno condiviso con noi questo percorso e…buon cammino a tutti!

Francesca (educatrice Bologna)

Sono Stefano e da un po’ di anni, con una fantastica equipe, curo il gruppo in parrocchia (in provincia di Napoli) per gli adolescenti del I, II e III liceo.


Ringrazio Dio per questo weekend di corso, da me tanto desiderato, perché realmente ti da gli strumenti pratici e morali per poter essere un animatore migliore e soprattutto per poter trasmettere con maggior consapevolezza la Sua parola.
Le varie catechesi ascoltate son state molto utili e interessanti e nonostante il weekend sia stato intenso, tanta della bellezza ricevuta non sento la stanchezza.
Ringrazio Dio per fra Mattia e per la sua equipe, e augurandomi di riuscire a trasmettere ai ragazzi ciò che ho ricevuto, spero che quanto prima questo corso raggiunga tutti gli animatori cristiani per adolescenti che desiderano formarsi.
E ora…Si iniziaaa 😉

A presto,
Stefano (educatore Napoli)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *